>
Edizioni Arcipelago - Tel. 030-2620589 - E-mail:
Libri, dispense, sussidi, materiali per Operatori del Benessere Immateriale
Catalogo
Condizioni vendita
Freeware

ProspettHIVa

Presentazione Collana GRUPPI, ORGANIZZAZIONI, COMUNITA'

Presentazione

In questi ultimi anni l'infezione da HIV e l'AIDS sono stati combattute con caparbietà così da ottenere risultati significativi, sia in termini di limitazione dell'infezione che di speranza di vita per i sofferenti. Ma così come si era esagerato per qualche aspetto all'inizio dell'epidemia, altrettanto succede ora con la sua sottovalutazione. Crediamo che la situazione non si possa trascurare.
Fare prevenzione attraverso l'informazione, anche accurata, non sempre produce i risultati sperati perché l'esatta comprensione dei rischi non impedisce l'assunzione e il mantenimento di comportamenti pericolosi. È molto più funzionale una strategia educativa che tenga conto di tutte le dimensioni dell'uomo; che investa, in sostanza, nella costituzione di un concetto di salute come valore a cui far riferimento nelle decisioni e nelle scelte di vita di ciascuno.
Questo è ciò che hanno ricercato le Aziende Sanitarie della Provincia di Varese realizzando, attraverso il Dipartimento di Prevenzione delle Tossicodipendenze e l'ARIPS, un progetto sperimentale finanziato dalla Regione Lombardia
Il volume presenta il modello di prevenzione dell'HIV che in questa occasione è stato studiato, messo a punto e sperimentato per modificare i comportamenti a rischio dei giovani nella fascia dai 17 ai 24 anni.
Si tratta di un intervento che è stato sottoposto a una severa verifica e alla valutazione dei risultati, e che si è dimostrato efficace.
L'illustrazione dei diversi passaggi caratteristici delle attività realizzate consentirà agli operatori del settore sociosanitario ed educativo di avere indicazioni utili a comprendere tutti i dettagli dell' iniziativa, la cui peculiarità è quella di non richiedere una formazione specializzata agli operatori che intendano applicarla.

INDICE
PRESENTAZIONE
Primo Capitolo
EPIDEMIOLOGIA E PREVENZIONE DELL'INFEZIONE DA HIV E DELL'AIDS - Salvatore Pisani - Claudio Tosetto
Secondo capitolo
LE BASI TEORICHE DI PROSPETTHIVA: FORMAZIONE PSICOLOGICA E PSICOLOGIA DI COMUNITÀ - Guido Contessa
Terzo capitolo
IL PROGETTO DI INTERVENTO - Margherita Sberna
Quarto capitolo
I PROBLEMI DI MISURAZIONE DELL'EFFICACIA DELL'INTERVENTO - Ignazio Drudi
Quinto capitolo
LA COSTRUZIONE DEGLI STRUMENTI DI MISURAZIONE - M.Vittoria Sardella
Sesto capitolo
L'ESPERIENZA - Alberto Raviola
Settimo capitolo
Il SOTTO PROGETTO "RADIO-DJ" - Ferruccio Cavallin
Ottavo capitolo
IL KIT FINALE E LA SUA TRASFERIBILITÀ - Margherita Sberna
Nono capitolo
LA FORMAZIONE DEGLI OPERATORI PSICOSOCIALI IN SERVIZIO - Guido Contessa
Decimo capitolo
Il MARKETING ESSENZIALE ALLA REALIZZAZIONE DELL'IMPRESA - Ferruccio Cavallin
Riferimenti bibliografici
Appendice I PARTECIPANTI A PROSPETTHIVA

Gli autori

Ferruccio Cavallin - Formatore professionale, è partner di Studio Centro Formazione di Vicenza e socio senior di ARIPS. Si occupa di sviluppo di risorse umane in campo aziendale. Si interessa in particolare di creatività.
Guido Contessa - Formatore free-lance dal 1973, è autore di oltre 200 pubblicazioni fra articoli e saggi. La formazione psicologica e la Psicologia di Comunità sono i suoi principali interessi. È fra i fondatori dell'Associazione.

Ignazio Drudi - Collabora con la Rescoop di Bologna, oltre a essere membro del Direttivo ARIPS
È attualmente associato presso la Facoltà di Scienze Statistiche dell'Università di Bologna.
Salvatore Pisani -Medico presso il Servizio di Igiene Pubblica dell'Azienda Sanitaria USSL n.1 di Varese
Alberto Raviola - E' stato direttore della Scuola di Specializzazione per Formatori di ARIPS e si è occupato in particolare di problemi epistemologici ed etici nel campo della formazione.
M. Vittoria Sardella - Opera nel settore delle ricerche socio-economiche e del trattamento informatico dei dati con la Rescoop di Bologna. Evaluation e Ricerca-Intervento sono suoi settori privilegiati di azione.

Margherita Sberna
- Presidente dell'Associazione, si occupa in particolare di sviluppo della creatività e di strumenti didattici da utilizzare per la formazione psicologica.

Claudio Tosetto - Medico, Coadiutore Sanitario Ser.T. Azienda Sanitaria USSL n.1 di Varese

cartaceo --- 15,00