>
Edizioni Arcipelago - Email:
Materiali per Operatori del Benessere Immateriale

Il Lavoro Psicosociale


Collana Gruppi, Organizzazioni, Comunità

Presentazione

Il volume, che ha come sottotitolo virtuale "Il meglio di GO&C - Gruppi, Organizzazioni, Comunità" – la rivista di ARIPS –, è una panoramica esempio degli interessi culturali e professionali di un gruppo di professionisti che collaborano con alterne vicende da oltre vent'anni. Gli scritti sono raggruppati in tre settori che rispecchiano le piste principali percorse:

  • Comunità sottolinea l'interesse per il territorio e la Psicologia di comunità, che l'associazione ha contribuito a fondare, a diffondere e a perfezionare connettendo le riflessioni teoriche all'applicazione sul territorio.
  • Formazione parla delle origini lewiniane e di una metodologia "di frontiera", nel senso di poco usata (sicuramente in Italia, ma anche all'estero), nonostante la sua estrema efficacia.
  • Valutazione testimonia l'interesse per un settore ancora oggi poco considerato, ma essenziale dal punto di vista professionale e anche etico, per misurare i risultati di un intervento anche di tipo immateriale.
    È, dunque, un'occasione per fare il punto del lavoro sociale alla fine del secolo, coinvolgendo nella riflessione altri operatori che quotidianamente espletano la loro attività nel sociale e che possono ricavare stimolo ed energia per la loro azione.

INDICE

PREFAZIONE

COMUNITÀ

Primo capitolo
PER UNA PSICOLOGIA DEL BENESSERE - Guido Contessa

Secondo capitolo
L'ORGANIZZAZIONE. Partecipazione e cambiamento - Ferruccio Cavallin

Terzo capitolo
RICERCA-INTERVENTO E FORMAZIONE IN UN'ORGANIZZAZIONE ASSISTENZIALE - M. Vittoria Sardella

FORMAZIONE

Quarto capitolo
IL SOGGETTO E LA CONOSCENZA. Circolarità e autoriferimento nella costruzione del sapere - Alberto Raviola

Quinto capitolo
LA FORMAZIONE PSICOLOGICA. Insegnamento della psicologia e formazione di skills psicologiche - Margherita Sberna

Sesto Capitolo
ATTRAVERSO IL MARE PER UNA NUOVA TERRA. Viaggio attraverso la formazione come dinamica formatore/formandi - Alberto Raviola

Settimo capitolo
CODICE DEONTOLOGICO DEL FORMATORE - Guido Contessa

Ottavo Capitolo
LA MAPPA MENTALE. Uno strumento per la creatività - Ferruccio Cavallin

VALUTAZIONE

Nono capitolo
IL PROBLEMA DELLA MISURA - Ignazio Drudi

Decimo capitolo
LA QUALITÀ DELLA VITA E IL PUNTO DI VISTA DEL SOGGETTO
Vittoria Sardella

Undicesimo capitolo
LA MISURA E LE DETERMINANTI DEL BURN-OUT
Ignazio Drudi, M. Vittoria Sardella


richiedi via mail

Gli autori

Tutti gli Autori sono membri seniores di ARIPS (clikkare per vedere curricula)
Ferruccio Cavallin, formatore professionale, è partner dello Studio Centro Formazione di Vicenza. Si occupa di sviluppo di risorse umane in campo aziendale. Si interessa in particolare di creatività.
Guido Contessa
, formatore free lance dal 1973, è autore di oltre 200 pubblicazioni fra articoli e saggi. La formazione psicologica e la psicologia di comunità sono i suoi principali interessi.
Ignazio Drudi, collabora con Rescoop di Bologna. È stato prima ricercatore e ora è associato presso la Facoltà di Scienze Statistiche dell'Università di Bologna.
Alberto Raviola, direttore della Scuola di Specializzazione per Formatori dell'Associazione e si occupa in particolare di problemi epistemologici ed etici nel campo della formazione.
M.Vittoria Sardella, opera nel settore delle ricerche socio-economiche e del trattamento informatico dei dati con la Rescoop di Bologna. Evaluation e Ricerca-Intervento sono suoi settori privilegiati di azione.
Margherita Sberna, presidente ARIPS, si occupa in particolare di sviluppo della creatività e di strumenti didattici da utilizzare per la formazione psicologica.