>
Edizioni Arcipelago - Email:
Materiali per Operatori del Benessere Immateriale

INDICE

- Introduzione
- Reclutamento
- Cntratto Formativo
- Procedure
- Sussidi
- Avvertenze per il Conduttore
- Attività 1 - Identità
- Attività 2 - Relazioni
- Attività 3 - Valori
- Attività 4 - Regole di Gruppo
- Attività 5 - Ripresa
- Il Questionario
- Le attività proposte dai partecipanti

Sussidi per l'attività 1:
a) il collage
b) l'oggetto prezioso
c) i quattro quadri
Sussidi per l'attività 2:
a) non verbale
b) i tre personaggi
c) la valigia
Sussidi per l'attività 3:
a) i valori importanti
b) l'acrostico
c) l'anagramma
d) il premio nobel
Sussidi per l'attività 4:
a) regole di gruppo
b) se io fossi

Il Questionario

Guido Contessa – Formatore free-lance dal 1973, è autore di oltre 200 pubblicazioni fra articoli e saggi. È fra i fondatori di ARIPS e ne è attualmente Presidente.
Margherita Sberna
- Fra i fondatori di ARIPS e membro del suo Consiglio Direttivo, si occupa in particolare di strumenti didattici e della progettazione di interventi

PRESENTAZIONE

Il volume 11 dell’ENCICLOPEDIA DEI GIOCHI rappresenta la parte pratica del volume «ProspettHIVa - Modello per la prevenzione del virus HIV fra gli adolescenti».
Si tratta di una proposta di intervento educativo il cui scopo è la diffusione su larga scala di un’azione di prevenzione dei comportamenti sessuali a rischio fra adolescenti e giovani.

Il presente kit è il risultato di una ricerca condotta da ARIPS con la committenza delle Aziende Sanitarie della Provincia di Varese ed il finanziamento della Regione Lombardia.

Un'altra differenza rispetto ai precedenti volumi riguarda i contenuti: alcuni degli esercizi sono infatti già stati pubblicati altrove e il questionario, parte integrante del percorso, è fornito separatamente perchè possa essere facilmente riprodotto nella forma presentata. Si tratta appunto di procedure e indicazioni che consentono di ottenere il massimo successo Ogni cambiamento nel metodo o nelle procedure produrrà una diminuzione dei risultati.
Prevenire è meglio che curare,? ?si dice,? ?e noi abbiamo sempre creduto che l’educazione e la formazione potessero fare molto.
Le attività possono essere utilizzate con studenti delle scuole superiori o comunque con adolescenti in contesti educativi. Le istruzioni seguite con diligenza, consentono ad insegnanti, educatori ed animatori di conseguire risultati significativi che in senso lato riguardano l'educazione sentimentale dei partecipanti.