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Cap. 2 –Laboratorio di dinamiche di gruppo  e di comunità: una definizione                                

Cap. 3 - Istruzioni per l’uso
  

Cap. 4 - I laboratori                                               
- Il ruolo del consulente                                         
- Conflitto e cambiamento                                              
- La depressione
- La nascita di un’organizzazione  
- Funzione dirigente e organizzazione scolastica 
- L’invidia 
- Il ruolo delle élites 
- La progettazione sul territorio   
- La delega  
- La nascita della comunità 
- Le differenze  
- Le connessioni     
- La comunità transitoria  
- I confini  
- Ideologie e comportamenti    
- identità individuale & identità gruppale  
- Neutralità e responsabilità   
- Verso l’età della luce: progettare il futuro 
- Il magnete e il mercurio- il labirinto dei valori      
- La spada, il diamante, lo specchio. I poteri della
bellezza, la bellezza dei poteri  
- Il morbo di Hueste – decisioni fra valori, razionalità e affetti
- Il giocatore di poker – il rischio, la sfida, l’azzardo
- Effetto 2000: la ricerca di nuovi sensi                
- Il cristallo e il fumo: nuove forme diorganizzazione 
- La cornucopia: maschile e femminile   
- Intraprendere: fra Ulisse e Bill Gates 
- Imprenditoria giovanile (IG) 
- Il senso della sovranità
- Umanauti: tra algoritmi, fantasmi e avatar  
- Oltre le colonne d’Ercole: reinventare lasocietà  
- La rete e l’affresco 
- T-group in grande gruppo 
- La valutazione 
- Ruoli e organizzazione 

Cap. 5 – I giochi di simulazione come stimolatori intellettuali e psicologici               
- L’attività intellettuale e il suo evolversi
- Lo sviluppo psicosociale 
- Il miglioramento delle capacità attraverso  le simulazioni 

INDICE
Presentazione                                                               
Cap. 1 - Le grandi simulazioni come tecnica di formazione
  • La simulazione: definizione                                     
  • Il Laboratorio                                                        
  • Principi teorici per un’elaborazione della tecnica   
  • La simulazione “fantasy                                     
  • I conduttori della simulazione “fantasy”             
Questo libro nasce dall’esperienza e dal lavoro sul campo di ARIPS che in oltre trent’anni  ha realizzato 34 Laboratori di dinamiche di gruppo e di comunità.  
Insieme ai formatori membri dell’Associazione, molti sono stati gli “esterni” che negli anni hanno collaborato alla conduzione dei gruppi in queste esperienze realizzando così uno degli obiettivi di Arips: l’interdisciplinarietà. Per quanto ci risulta questa metodologia formativa è originale perché ha sostituito l’organizzazione con la comunità, “soggetto” magmatico ed impreciso, ha introdotto le simulazioni “fantasy” ed ha utilizzato la gestione del gruppo auto-eterocentrata, lasciando spazio anche ad impostazioni diverse, derivanti dai riferimenti teorici e professionali dei conduttori invitati.
In questo volume le esperienze sono raccontate mescolando alla narrazione riflessioni teoriche con l’intenzione di consentire al lettore di cogliere il passaggio “dalla teoria alla pratica”: più che un saggio è un testo di consultazione.
Destinatari privilegiati sono i formatori di capacità psicologiche, ma anche il migliaio di persone che hanno partecipato ad almeno un LAB ed i numerosi conduttori che hanno collaborato alla realizzazione di almeno uno di questi seminari. Per i primi potrà servire come stimolo professionale, per gli altri sarà una pietra di paragone con i propri ricordi
.

Margherita Sberna - Fra i fondatori di ARIPS e membro del suo Consiglio Direttivo, si occupa in particolare di strumenti didattici e della progettazione di interventi.

Tutta la Collana

Enciclopedia dei Giochi Vol.11
Enciclopedia dei Giochi Vol.10
Enciclopedia dei Giochi Vol.9
Enciclopedia dei Giochi Vol.8
I Laboratori di simulazione
Enciclopedia dei Giochi Vol.7
Enciclopedia dei Giochi Vol.6
L'orecchio di Dioniso di F.Cavallin esaurito
Competenze e formazione G. Contessa


La formazione psicologica AA.VV
L'araba fenice G.Contessa, A.Raviola
T-Group AA.VV.
Imparare a negoziare F. Cavallin, M. Sberna
Giochi psicopedagogici 3 AA.VV. a cura di M. Sberna
Giochi psicopedagogici 2 F. Cavallin, M. Sberna
Giochi psicopedagogici 1 M. Sberna
La formazione G.Contessa esaurito - in preparazione ebook

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