>
Edizioni Arcipelago - E-mail:
Libri, dispense, sussidi, materiali per Operatori del Benessere Immateriale
Presentazione | Servizi editoriali | Regala un libro | Links

Internet per tutti - Quarta edizione (2000)

Aggiornamenti

Qui sotto trovate gli aggiornamenti a Internet per tutti che ho preparato fino ad oggi.

Se volete ricevere gli ulteriori futuri aggiornamenti al testo, iscrivetevi gratuitamente alla mia mailing list Internet per tutti, che offre notizie sul mondo di Internet e fa da punto di riferimento per avvisarvi quando il testo viene aggiornato e pubblicato in Rete.

Iscriversi è facile: basta mandare un e-mail (testo e titolo qualsiasi) a internetpertutti-subscribe@onelist.com.

Grazie!


I falsi "Internet per tutti"

Immagino che dovrei sentirmi lusingato che mi si imiti, o che perlomeno si imiti il titolo di un mio libro. Il mio editore, però, è un po' meno divertito di me.

Già, perché i miei lettori mi hanno segnalato che sono stati pubblicati ben due altri libri con lo stesso titolo: ecco le foto dei falsi "Internet per tutti". Questi non sono copertine del mio libro!

falso Internet per tutti Edigamma

I perpetratori, o meglio le perpetratrici, di cotanto abominio rispondono ai nomi di Carolina Peciola e Vittoria Stilo. La casa editrice del falso è la Edigamma. Notate il bieco trucchetto di scrivere "per" con la X per tentare di salvarsi dall'accusa di aver rubato il titolo (all'interno, però, il titolo è scritto con il "per" in parola).

falso Internet per tutti Jackson

E come potete vedere ci si è messo anche il gruppo editoriale Jackson. Il libro è in catalogo all'indirizzo http://www.futura-ge.com/servizi/Libri/schede/2277/.



Introduzione: esiste davvero il forno a microonde che va su Internet?

Visto il comprensibile scetticismo, eccovi una foto tratta da Fortune del 6 dicembre 1999, che raffigura lo Sharp RE-M210, in vendita da settembre 1999 in Giappone a circa 900 dollari e presentato come "il primo forno a microonde collegato a Internet", in grado di accedere a circa 400 ricette.

forno a microonde
Fra l'altro, il forno a microonde non è l'unico elettrodomestico collegabile a Internet. Samsung ha presentato il frigocongelatore Sr-S24Dnbs, previsto sul mercato italiano entro fine 2000, che ha sulla porta un display a cristalli liquidi da 15" per il collegamento online dell'apparecchio, che è dotato di un vero e proprio PC interno, che consente di inviare e ricevere e-mail, gestire un'agenda degli impegni, archiviare e consultare ricette e scegliere la ricetta più adatta agli alimenti contenuti nel congelatore. [Fonte: Sole 24 Ore, rapporto Informatica, 28 aprile 2000, pag. XI]

Capitoli 1 e 2: nuovi costi telefonici

Dai primi mesi del 2000, la tariffa urbana Telecom è stata ulteriormente ridotta (sia pure in misura minima). Un'ora di telefonata urbana per Internet, nella fascia oraria più economica e con gli appositi sconti per Internet, costa 648 lire, calcolate come segue: Inoltre alcuni fornitori d'accesso offrono accesso illimitato a Internet senza costi telefonici in cambio di un canone forfetario.
[Fonte: 187 news, allegato a bolletta Telecom, Aprile 2000]

Capitolo 4: non occorre più fare i furbi

Nel libro dico che le istruzioni e le guide di configurazione di Telecom Italia Net sono disponibili soltanto agli abbonati TIN. Non è più così: ora sono disponibili a tutti. 

Capitolo 4: l'indirizzo virtualizzato

Siccome in molti mi scrivono chiedendomi chiarimenti su come virtualizzare il proprio indirizzo, provo a spiegarmi meglio qui con un esempio pratico.

Maria apre un abbonamento Internet (gratuito o meno) con Libero.it e ottiene l'indirizzo maria@libero.it. Invece di farlo conoscere ad amici, colleghi e parenti, non lo rivela a nessuno.

Maria va subito a un sito che offre indirizzi virtuali, ad esempio Pobox.com, e acquista l'indirizzo virtuale virtuale@pobox.com. E' questo, e soltanto questo, l'indirizzo che fa conoscere a tutti. Maria ordina a Pobox.com di rispedire a maria@libero.it tutto ciò che arriva presso virtuale@pobox.com, e imposta il proprio programma di e-mail per accedere all'indirizzo maria@libero.it, dove trova in giacenza i messaggi per lei.

Inoltre Maria imposta il proprio programma di e-mail in modo che quando lei manda un messaggio, l'indirizzo del mittente (il suo, insomma) compaia come virtuale@pobox.com. Così chi le risponde cliccando sul comando di risposta automatica si troverà già impostato l'indirizzo virtuale al quale mandare la risposta.

Insomma, quando qualcuno scrive un e-mail a Maria, il messaggio fa questo giro:
mittente ------> virtuale@pobox.com -----> maria@libero.it

Quando lei scrive a qualcuno, il messaggio segue un percorso più diretto:
maria@libero.it -----> destinatario

La ritrasmissione dall'indirizzo virtualizzato a quello reale in genere è praticamente istantanea.

Poi Maria cambia provider e quindi perde l'indirizzo maria@libero.it; passa a Tin.it e acquisisce l'indirizzo maria@tin.it. Le basta dire a Pobox.com di ritrasmettere la posta non più a maria@libero.it ma al suo nuovo indirizzo, cioè maria@tin.it.

Il nuovo giro della posta in arrivo diventa:
mittente ------> virtuale@pobox.com -----> maria@tin.it

Dal punto di vista di chi le scrive non è cambiato nulla: l'indirizzo pubblico di Maria continua ad essere virtuale@pobox.com, esattamente come prima del cambio di provider. 


Capitolo 5: Tippete o Tamburino?

Il coniglietto amico di Bambi in italiano si chiama ufficialmente Tippete, come confermato dai vostri messaggi, da caterve di fumetti, dal sito italiano della Disney e persino dalla custodia della videocassetta italiana di Bambi.

Tuttavia nel sonoro italiano del film il nome è indiscutibilmente Tamburino. Grazie, doppiatori e soprattutto dialoghisti, per aver contribuito ancora una volta a rendere chiare le cose per i nostri bambini.

Comunque sia, a stragrande maggioranza mi avete detto che voi e/o i vostri figli conoscete Thumper (questo è il nome originale) come Tippete, per cui nel libro intendo lasciare Tippete.

A proposito di Tippete, la frase che cito nel testo del Capitolo 5 ("se non puoi dire niente di buono di loro, non dire niente") è la mia traduzione fedele dell'originale inglese. Per motivi incomprensibili, nella versione italiana la frase esatta è "quando non sai che cosa dire è meglio che non dici nulla", che ha invece un senso completamente diverso. 


Capitolo 5: Come disattivare l'e-mail "ricca"

Visto che me l'avete chiesto in molti, ecco come disattivare l'invio dei messaggi in HTML e attivarne l'invio nel formato normale (testo semplice), in modo da essere compatibili con tutti e rispettare i veri standard di Internet.

Capitolo 7: SPAM vendesi!

In Inghilterra, dove abito abitualmente, lo Spam è in vendita, e si compra al supermercato! Mi riferisco ovviamente al prodotto alimentare, misto di carne di maiale tritata e prosciutto, che ha dato il nome alla pubblicità indesiderata di Internet.

Ecco una foto di una lattina che mi sono procurato (ma che non ho alcuna intenzione di assaggiare). E' il prodotto originale della Hormel Foods, con tanto di ricetta per "Spam Carbonara" sul retro (disgustoso).

Quella raffigurata è la confezione da 200 grammi, che adesso costa 89 pence: al cambio attuale, circa 2900 lire. Ce n'è anche una più grande, da 340 grammi, che costa 1.39 sterline (circa 4400 lire). Per i collezionisti, c'è anche la versione Lite da 200 grammi, a 99 pence (circa 3160 lire).

Se vi interessa averne una lattina da esibire sulla scrivania, ve la mando volentieri. Le spese di spedizione ammontano a 2.30 sterline (circa 7000 lire compresa la busta imbottita), per cui basta che mi spediate 11.000 lire per ciascuna lattina (contanti in una busta) a questo indirizzo: Paolo Attivissimo, 250 Stockton Lane, York YO311JQ, Inghilterra, indicando quali e quante lattine volete e il vostro indirizzo.

Non vendo Spam come prodotto alimentare e pertanto non mi si deve considerare come rivenditore di alimenti. La confezione di Spam che vi mando ha puro scopo di collezione e non è venduta con l'intenzione di essere consumata come alimento.


Capitolo 7: Come disattivare gli effetti speciali di testo nei newsgroup


These data and this page are (C) 1997-2000 by Paolo Attivissimo.