>
Edizioni Arcipelago - Email:
Materiali per Operatori del Benessere Immateriale
SALUTE MENTALE:
MANAGEMENT E ORGANIZZAZIONE ALL'INTERNO DEL PROCESSO RIABILITATIVO-EDUCATIVO

Gestire l'Immateriale
Torna a Indice

SCARICA GRATUITAMENTE

INDICE

PREFAZIONE Prof. Claudio Mencacci
INTRODUZIONE
CAPITOLO 1: Il Servizio Sanitario Nazionale:
a che punto siamo
1.1. Il sistema della salute mentale

CAPITOLO 2: La riabilitazione psichiatrica: perche' è importante parlare di qualità, di analisi dei processi e relativi costi
2.1. Progettazione, programmazione e controllo: qualche riflessione

CAPITOLO 3: La formazione degli operatori impegnati nel processo riabilitativo-educativo

CONCLUSIONI
GLOSSARIO
BIBLIOGRAFIA
SITOGRAFIA

APPENDICE
Decreto IORI
Codice deontologico dell'educatore professionale
Legge regionale legge 11 agosto 2015 - n. 23
Legge regionale 29 giugno 2016 - n. 15
Piano sociosanitario integrato lombardo 2019 -2023 -
art 4 legge regionale

Presentazione

I cambiamenti nell'assetto organizzativo dell'intervento sanitario in ambito psichiatrico in seguito alla legge Basaglia e la formazione di nuove strutture per la riabilitazione, come ad esempio il DSM (Dipartimento di Salute Mentale) e il CSM (Centro di Salute Mentale. Nella sola regione Lombardia sono definiti Centri Psico Sociali - CPS), hanno spinto le figure professionali coinvolte nel settore della salute mentale all'acquisizione di nuove competenze e nuovi metodi di intervento per riabilitare il paziente con malattia mentale.
Nella pratica dei servizi il termine riabilitazione è tendenzialmente utilizzato nell'accezione del prendersi cura della persona intesa nella sua unicità, complessità e soggettività, all'interno di una visione che non vuol correre il rischio di trascurare così le sue necessità, l'importanza delle sue relazioni sociali, evitando nel frattempo di attivare dinamiche di dipendenza e cronicità.
Il saggio fa il punto sul SSN e sul sistema psichiatrico, su cosa e perchè progettare, programmare e monitorare le azioni messe in campo ed il contesto dove sono realizzate. E sull'importanza di una formazione adeguata. Destinato ad operatori del settore, è adatto anche a giovani educatori che si affaccino per la prima volta a quest'area professionale: qui si può trovare un utile glossario oltre al decreto Iori sul profilo professionale e al codice deontologico.

L' autore

Carlo Scovino vive a Milano e lavora in ambito sociale e formativo da oltre 20 anni. È referente delle Attività di Riabilitazione dell'Unità Operativa di Psichiatria n. 55 della Az. Socio-Sanitaria Territoriale Fatebenefratelli-Sacco di Milano. Collabora da molti anni con il Prof. Claudio Mencacci, past president della Società Italiana di Psichiatria. È laureato in Scienze della Formazione e svolge da molti anni un'intensa attività di formazione e sensibilizzazione su temi di carattere sociologico, civile e sociosanitario presso Scuole Medie Superiori, Università, all'estero (in Iraq per conto dell'UNICEF), associazioni del privato sociale e del no-profit. Ha pubblicato numerosi articoli su tematiche sociali, sull'empowerment, sui diritti umani, sulla diversity, sull'inclusion e sull' hate speech ed ha partecipato a numerosi convegni e seminari in Italia e all'estero. Ha pubblicato i seguenti libri: "Il tempo libero nella disabilità"; "Matti per i diritti umani" (patrocinato da Amnesty International); "Love is a human right" - violazioni dei diritti umani in relazione all'orientamento sessuale, all'identità di genere e all'omosessualità (patrocinato da Amnesty International); "Non avrete il mio odio. Omosessualità in divisa" (patrocinato da Amnesty International); "Nuovi itinerari educativi e riabilitativi: le sfide della e nella psichiatria", "Le bugie che deludono. Menzogna e vita quotidiana". È docente a contratto per l'Università degli Studi di Milano Ha conseguito la certificazione per il master Monitoring the Human Rights of LGBTI+ Persons e quello per Memory Sites and Human Rights entrambi promossi da Global Campus of Human Rights e dalla Comunità Europea. Ha anche conseguito l'Executive Master di II livello EMMAS (dirigenti strutture sanitarie e socioassistenziali) c/o l'Università Bocconi di Milano.