>
Edizioni Arcipelago - Email:
Materiali per Operatori del Benessere Immateriale


scarica gratuitamente
.pdf 675 Kb


richiedi via mail

 

IL SOCIALE COME MERCATO

Presentazione
Negli ultimi tempi il settore sociale sta gradualmente uscendo dalla logica meramente assistenziale: è in atto un processo di rivalutazione dei risultati, ciò avviene per due motivi. Il primo è che la sopravvivenza, e la crescita, delle organizzazioni sociali (Servizi per la qualità della vita e organizzazioni non profit) è sempre meno accollabile alla munificenza pubblica e privata, e sempre più dipendente da un'effettiva e dimostrabile utilità. Il secondo è che gli operatori, sia professionisti che volontari, stanno acquisendo più professionalità, quindi più sicurezza e maggiore motivazione alla riuscita.Il settore sociale produce e fornisce servizi, strutture, idee. A volte si tratta di soddisfare bisogni concreti (l'uso di una palestra o di un campo giochi, la custodia di bambini, il consumo di farmaci); altre volte si tratta di soddifsfare bisogni immateriali come l'educazione, la cultura, il divertimento, la prevenzione, la socializzazione.
Oggi i servizi e le organizzazioni non profit possono essere market oriented. Questo libro è uno stimolo agli operatori che vogliono fornire le loro prestazioni in modo "orientato all'utenza".

Indice:
1 Marketing e sanità.
2 Come creare e promuovere un mercato per la qualità della vita.
3 Il Marketing dall'impresa ai Servizi Sociali.
4 Strategie pubblicitarie ed Ente Pubblico
5 Il Marketing sociale.
6 Il mestiere di "comunicatore".
7 la pubblicità: suggerimenti minimi.
8 Immagini di marketing nelle USSL.
9 Il marketing sociale e la psicologia di comunità.
Gli autori: Ettore Isacchini, Daniele Mengacci, Augusto Morello, Luciano Pistolesi, Osvaldo Poli, Enrico Travi, Rinaldo Ziglioli, Bengt-Ake Wennberg, Guido Contessa

Collana Gruppi, Organizzazioni, Comunità

Torna a Indice