>
Edizioni Arcipelago - Tel. 030-2620589 - E-mail:
Libri, dispense, sussidi, materiali per Operatori del Benessere Immateriale
Catalogo
Condizioni vendita
Freeware
Collana
promossa da
EgeoNetwork

"La scienza della complessità ci insegna che la complessità che vediamo nel mondo è il risultato di una semplicità nascosta" (Chris Langton).
La nuova complessità sociale si nutre sempre più di valori e di beni immateriali a cui è necessario accedere senza assumere atteggiamenti ansiogeni, ma con intraprendenza e spirito progettuale.
Questa collana si propone come strumento agile per presentare progetti e servizi nel territorio del sociale.
Le idee e gli spunti che verranno offerti partono o dalle esperienze o dalla progettazione teorica.
Le esperienze rappresentano punti di riferimento significativi per essere rielaborate e per essere, quindi, riproposte; difficilmente possono essere “copiate” perché i sistemi e i contesti, inevitabilmente, cambiano e, se è vero che nessuno fiocco di neve è identico a un altro, tanto meno gli ambienti sociali possono essere riprodotti in modo statico. Ma un’esperienza riuscita può diventare un’ottima sponda per riprogettare con alcuni riferimenti–guida.
Altri contributi di questa collana, invece, saranno il frutto di un’elaborazione teorica e metodologica. Qualcuno diceva che non c’è niente di più pratico di una buona teoria.
Gli spunti progettuali, pertanto, diventano indispensabili per amministratori, operatori sociali, dirigenti, professionisti, cooperative e associazioni che interpretano il proprio ruolo con la tensione di chi fa i conti attivamente con il futuro.
Il cambiamento ci investe in continuazione, le nostre scelte si riducono a due alternative: noi possiamo decidere di essere cambiati dagli altri e dagli avvenimenti,
oppure possiamo decidere la direzione/l’utopia verso cui cambiare.
Ogni progetto, in qualche modo, significa riappropriarsi del diritto di cittadinanza nella Città/Stato chiamata Futuro.

ENTEPRISE C.Bertazzoni e A.Raviola
FRATTALI e ologrammi della disoccupazione AA.VV.
FRATTALI e ologrammi della disoccupazione AA.VV.
PER DIRIGERE LA SCUOLA G. Contessa, M.V. Sardella, M. Sberna

Se vuoi vedere il catalogo dalle copertine, clikka qui