INDICE
PRESENTAZIONE
Primo
Capitolo
EXCURSUS STORICO E DEFINIZIONI
1.1. I nobili padri: Dolci, MCE, Milani, Freire (1955-1965)
1.2. Dal sottoscala al palcoscenico:Ellena, Perego, Living Theatre,
Club Med, Limbos, (1965-1975)
Secondo
Capitolo
ANIMAZIONE E BISOGNI
NELL'EVO IMMATERIALE
2.1. Bisogni primari e bisogni secondari
2.2 Il grande equivoco del Welfare
2.3. Bisogni della Modernità e bisognidell'Immaterialesimo
2.3.1. Il corpo: dalla macchina all'organismo
2.3.2. La socialità: dall'omologazioneallo scambio generativo
2.3.3. Il gioco fra evasione ed animazione
2.3.4. I linguaggi: dalla tecnica all'espressione
2.3.5. Azione non dichiarazioni
2.3.6. Bisogno di potere e di senso
Terzo
Capitolo
CRITICA DELL'ANIMAZIONE TURISTICA
3.1. Industria e sfruttamento
3.2. L'animatore turistico come avamposto coloniale
3.3. L'animatore turistico come giullare
3.4. L'animatore turistico come secondino
3.5. Eccezioni
Quarto
Capitolo
CRITICA DELL'ANIMAZIONE SOCIALE
4.1. Il sociale come socio-assistenziale
4.2. L'animatore sociale come strumento di controllo
4.3. Animazione polivalente e metodo professionale
4.4. L'animatore sociale come ideatario
Quinto
Capitolo
RITORNARE A TORINO E NEI SOTTOSCALA
5.1. L'animatore come promotore di cattedrali
Sesto
Capitolo
POSTFAZIONE: ANIMAZIONE E WEB
6.1. Animare la rete
6.1.1. La socialità
6.1.2. Il corpo e l'identità
6.1.3. Il gioco: libertà dai "gioghi"
6.1.4. La ricerca, le ibridazioni, la sperimentazione
6.1.5. Azzerare gli ostacoli: costo, accesso e tecne
6.2. Animare con il web: qualche idea
6.2.1. Coi soggetti singoli e coi gruppi
6.2.1.1. In classe
6.2.1.2. Per anziani
6.2.1.3. Nel turismo
6.2.1.4.Nel tempo libero
6.2.1.5. Con soggetti a disagio
6.3. Le proposte
6.3.1. Con le organizzazioni: la piattaforma di lavoro condiviso
6.3.2. Con il territorio: il portale di comunità
Allegato
A - Le ragioni dell'Animazione nel XXI secolo (in sinossi)
Allegato B - Cronologia dell'Animazione
Allegato C - Normativa sull'Animatore
Allegato D - Biblioteca dell'Animatore
Allegato E - Segnalazioni Web |