>
Edizioni Arcipelago - Email:
Materiali per Operatori del Benessere Immateriale
Dall'età di Vulcano all'età della Luce
Guido Contessa

Presentazione di E. Limbos

Capitolo 1 - L'animatore verso il XXI secolo
1.1 Verso l'Età della Luce
1.2 La produzione dell'immateriale
1.3 Il modello della "spugna"
1.4 Animazione per gli uomini di Vulcano o per quelli della Luce?
1.5 Quale animazione?
1.6 Animazione dove e come
1.7 Quali principi per una scuola per animatori?

Capitolo 2 - L'animazione: cenni storici e teorici
2.1 Cenni storici
2.2 Teoria e metodo
2.3 Le tecniche
2.4 Ruolo professionale dell'animatore
2.5 Prospettive

Capitolo 3 - Metodologie e tecniche dell'animazione
3.1 Definizione terminologica
3.2 Aree di intervento specifico
3.3 Le attività dell'animazione
3.4 Le metodologie
3.5 Gli stili dell'animazione
3.6 Le tecniche dell'animazione

Capitolo 4 - Animare la città
4.1 Società italiana ed animazione in ambito di tulle
4.2 A quanto l'animazione carceraria?
4.3 Ente pubblico ed animazione socio-culturale
4.4 L'animazione socio-culturale
4.5 Strutture, organizzazione, programmi, persone
4.6 Caratteristiche di una vera animazione socio-culturale

Capitolo 5 - La progettazione degli interventi di animazione
5.1 Determinare l'obiettivo
5.1.1 Distinzione tra mezzi ed obiettivi
5.1.2 Mediazione dei bisogni
5.1.3 I principi della mediazione
5.2 Criteri di scelta dell'obiettivo
5.2.1 Ordine di importanza dei problemi
5.2.2 Obiettivi principali, sub-obiettivi, obiettivi accessori
5.2.3 Obiettivi e risorse
5.2.4 Efficacia degli interventi e sua verificabilità
5.3 Animare chi?
5.3.1 Interventi al primo livello
5.3.2 Interventi al secondo livello
5.4 Quali attività e in che modi?
5.5 Animazione dove?
5.6 Organizzazione interna degli animatori

Capitolo 6 - Animazione e turismo
6.1 Il turismo oggi
6.2 Cosa produce questo turismo
6.3 I motivi di un successo tanto eccezionale
6.4 Che cosa "animazione"?
6.5 Come coniugare "animazione" e "turismo"

Capitolo 7 - Devianza, animazione e Centri Giovanili
7.1 Devianza
7.1.1 Devianza in senso ampio
7.1.2 Devianza in senso più ristretto
7.2 Prevenzione
7.3 Animazione socio-culturale
7.4 Centri Giovanili

Capitolo 8 - L'animazione in bibliotecaCapitolo

9 - La Psicologia di Comunità in azione: strategie e tecniche per "animare" una comunità
9.1 La strategia della motivazione a cambiare
9.2 La strategia della "presa di coscienza" comunitaria
9.3 La sensibilizzazione
9.4 La ristrutturazione cognitiva e comportamentale
9.5 Gli interventi strutturali

Capitolo 10 - Per una definizione del ruolo di animatore professionale1
10.1 L'animazione come pratica sociale storicamente sperimentata
10.2 Il mercato occupazionale
10.3 Definizione di animazione
10.4 Animatore, educatore, assistente sociale
10.5 I caratteri distintivi di una professione

Bibliografia

Presentazione

L'età della Luce è una metafora del secolo che ci sta venendo incontro. Un tempo fondato sulla velocità, sullo spostamento, la produzione di beni e servizi immateriali, i computer superveloci (quasi quanto la luce appunto), l'immagine olografica, il laser, le video-tele-comunicazioni, l'energia nucleare. Un tempo radicalmente diverso da quello che ci ha visti nascere e nel quale la metafora più adatta era l'Officina di Vulcano, trasformatrice di materia, nel buio della caligine e pervasa dal vincolo della fatica. La transizione individuata non vuol essere una testimonianza della cieca fiducia nel futuro, ma l'allarme per un passaggio epocale che richiede una rivoluzione nei soggetti, nei rapporti e nella società. Una transizione che rischia di essere perdente se non vengono diffuse tutte le pratiche conosciute per lo sviluppo del potenziale umano. Una di queste pratiche, che oggi si offre all'attenzione della società, dopo due decenni di sotterranea incubazione, di scoperte, di errori e di serrati dibattiti, è l'animazione.
Questo volume è una testimonianza di una parte della storia della animazione italiana. Esso raccoglie alcuni dei contributi più significativi pubblicati dall'autore nell'arco degli ultimi quindici anni, e dunque descrive l'iter fatto in questi anni dal dibattito svoltosi nell'area dell'animazione socio-culturale.
Il libro tocca tutte le questioni centrali dell'animazione, siano esse teoriche o metodologiche, siano tecniche o organizzative. In tal senso il volume costituisce un manuale di base per animatori professionali e volontari, per operatori sociali che lavorano con lo stile ed i metodi dell'animazione, per amministratori di EE.LL. e di associazioni che vogliono usare nei loro programmi.


copertina della edizione in carta (esaurito)

L'autore

Guido Contessa è stato Segretario dell' AIATEL e Consigliere Nazionale della Società Italiana di Animazione (SIA). Dal 1969 ha lavorato come animatore turistico fino al 1973. In seguito, dopo la laurea ed un training in Psicologia, ha iniziato la professione di formatore, partecipando o coordinando decine di Corsi per animatori in diverse Regioni italiane. È autore di oltre 50 pubblicazioni sull'animazione e il tempo libero.

Collana Animazione & Loisir

Torna a Indice